Le bellezze NATURALI del nostro territorio

MARI E MONTI

Dalla macchia mediterranea ai Parchi Nazionali

Grazie al suo sviluppo geografico che va dal Mare Adriatico agli Appennini, le Marche offrono molteplici scenari naturali per trascorrere le vostre vacanze.
Infatti possiamo scegliere tra le spiagge incontaminate del Parco Regionale del Monte Conero, oppure visitare i Parchi Nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso, dove un'escursione sarà sicuramente un ricordo indelebile della vostra esperienza.
Senza dimenticare che queste località sono la scelta ideale per praticare sport all'aria aperta come mountain bike, equitazione, trekking, immersioni, vela, golf e molto altro!

PARCO DEL MONTE CONERO

Oltre 1000 specie protette, sentieri ben tracciati e segnalati, è l'habitat perfetto per molte tipologie di rapaci che in primavera migrano verso questo parco che tutta l'Italia ci invidia.
Scopri tutte le caratteristiche del Parco Naturale del Conero grazie alle visite guidate a disposizione.

RISERVA NATURALE RIPA BIANCA

  • Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS)
  • Stazione Ornitologica
  • Fattoria Didattica
La Riserva Naturale Ripa Bianca è un laboratorio sperimentale unico di gestione eco-sostenibile del territorio finalizzato a conciliare la tutela ed incremento della biodiversità con la presenza delle attività umane.
Ampio spazio all'edicazione ambientale, con convegni, laboratori, incontri e attività per il mondo della scuola. Sito a Jesi (AN), via Zanibelli 3/bis.

ABBADIA DI FIASTRA

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra nasce per proteggere le terre appartenute ai monaci cistercensi e da loro plasmate nel corso dei secoli e dove è ancora possibile godere di un ambiente accogliente ed armonioso.
L’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, inoltre, con i suoi ambienti pressoché intatti e ancora abitati dai monaci, offre ai tutti visitatori, abituali e non, la possibilità di partecipare alla vita religiosa e di immergersi in una suggestiva atmosfera di spiritualità.

MONTI SIBILLINI

Lupo, aquila reale, falco pellegrino e numerose specie endemiche sono i segni più evidenti di una diversità e di una ricchezza biologica che, insieme alla bellezza delle abbazie e dei centri storici medioevali, sembra aver fermato il tempo in questo spicchio di mondo.
Visite guidate e sentieri ben tracciati e collegati sono di aiuto a chi ama cimentarsi in escursioni, così come sono molti i praticanti di arrampicata sportiva che scelgono questo luogo per svolgere questa disciplina sportiva.
Spazio anche alle mountain bike, e, per gli amanti degli sport acquatici, i fiumi offrono la possibilità di praticare rafting e canoyng.

PARCO DEL GRAN SASSO

Il Parco Nazionale del Gran Sasso è il terzo Parco Nazionale più grande d'Italia, con la sua superfice tocca infatti 3 regioni (Marche, Abruzzo e Lazio).
La grandezza del Parco gli permette di ospitare differenti varietà di flora e fauna.
Per gli amanti dell'escursionismo, della mountainbike e del cavallo, il parco è esplorabile anche attraverso l'Ippovia del Gran Sasso, un percorso formato da mulattiere e sentieri, il quale si ramifica in rami secondari per un totale di circa 300km, opportunamente fornito di aree di sosta attrezzate.

GROTTE DI FRASASSI

Il complesso delle Grotte di Frasassi è sito nel comune di Genga, in provincia di Ancona e fa parte del Parco naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Formato da una serie di grotte carsiche sotterranee, è una delle maggiorni attrazioni turistiche delle Marche.
Tra stalagmiti e stalattiti gigantesche, scoprirete sculture naturali formate in milioni di anni ad opera di acqua e roccia, laghi profondi anche fino a 25 metri e scenari mozzafiato.

Le nostre stanze

Scopri le nostre camere, le caratteristiche e i loro servizi