La cucina NOSTRANA

CUCINA

Tradizione e ricercatezza

La nostra terra offre una vasta scelta di specialità culinarie, dando la possibilità agli amanti del pesce così come a quelli della carne, di trovare il ristorante ideale, dove arricchire la propria cultura gastronomica.
Ristoranti ricercati specializzati nella cucina del pesce posizionati sulla costa sono da complemento alle trattorie dedicate ai piatti tipici marchigiani dell'entrotterra.
Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!

BRODETTO

Il brodetto di Porto Recanati è un piatto unico a base di pesce.
Questa variante portorecanatese risale ai primi del ‘900 e si impose ben presto alla tradizione gastronomica marinara della città.
La variante portorecanatese prevede infatti l'assenza di pomodoro e l'aggiunta di zafferanella o zafferanone (zafferano selvatico del Conero) che dà al piatto un colorito giallognolo.
Al brodetto bianco di Porto Recanati è dedicata un'importante manifestazione, “La settimana del brodetto” che si svolge ogni anno nella prima settimana di giugno e che vede la possibilità di degustare presso i ristoranti locali aderenti a prezzo promozionale.

SARDONCINI SCOTTADITO

Il loro nome è dato dal modo in cui vengono serviti: bollenti e da mangiare con le mani.
Cotti alla griglia, perfetti per un aperitivo in riva al mare o come secondo piatto.
Vista la semplicità del piatto e del metodo di cottura, la qualità del pesce è fondamentale.

MOSCIOLO

La scogliera rocciosa della baia di Portonovo, permette la riproduzione spontanea di questo mollusco, spesso confuso come una "piccola cozza".
Se appena pescato viene spesso servito senza alcun condimento, oppure alla classica "marinara", ovvero aperti in pentola con aglio olio prezzemolo e pepe.
Molti ristoranti lo utilizzano come elemento nei sughi dei loro primi piatti.

STOCCAFISSO ALL'ANCONETANA

Un piatto dedicato al capoluogo della nostra regione, Ancona.
Lo Stoccafisso all’anconetana è sicuramente uno dei piatti tipici di Ancona, se non addirittura il suo simbolo gastronomico.
Accompagnato da patate in pezzi grossi e da vino e olio di frantoio in abbondanza, è caratterizzato da tempi di cottura molto lunghi.

FRITTURA DI PESCE

Piatto tipico delle località di mare, composto da pesci di diverso taglio, molluschi e anche piccoli crostacei.
Troverete sicuramente delle rivisitazioni in chiave nostrana di questo sfizioso piatto.

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI

Vino bianco prodotto nella vicina Jesi, celebre per il sapore asciutto e armonico, con retrogusto gradevolmente amarognolo.
Riconoscibile dal colore giallo paglierino tenue e dall'odore delicato.

ROSSO CONERO

Famoso vino prodotto nei vigneti del vicinissimo Monte Conero, inconfondibile dal colore rosso rubino intenso.
Sapore fortemente fruttato, ricco di sfumature e caratterizzato da un lungo e persistente retrogusto, accompagnato dal caratteristico odore di ciliegia selvatica, prugna e frutti di bosco.
Sono determinanti i terreni da cui provengono le uve, la distanza dalla costa e l'eventuale aggiunta di uve diverse da quella montepulciano che ne determina comunque la tipicità

CIAUSCOLO

Di colore rosato, è un salame spalmabile, costituito da un impasto di carne di maiale: pancetta, spalla, rifilatura di prosciutto e di lonza con l'aggiunta di sale e spezie quali pepe nero e aglio pestato, con l'aggiunta di vino.
La stagionatura va da alcune settimane ad alcuni mesi, è parte fondamentale per la riuscita di questo salume tipico della nostra regione.

LE NOSTRE STANZE

Scopri le nostre camere, le caratteristiche e i loro servizi